Rita Manelli vincitrice 2017 NYcanta

E' Rita Manelli la vincitrice del Festival della musica Italiana di New York, il New York Canta, edizione 2017.

“Ho il cuore che mi scoppia per la felicità”,  ha detto Rita dopo la vittoria descrivendo già dai giorni prima le emozioni e la grinta con cui partiva per far ascoltare la sua voce oltre oceano.

In un elegantissimo abito nero, la cantante ventenne di San Vito è salita sul palco e ha conquistato la giuria con il brano “Un’altra storia” arrangiato da Sabatino Salvati; alle chitarre acustiche ed elettriche Nicola Oliva, chitarrista di Laura Pausini, il mix di Marco D’Agostino.

Originaria di San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi, Rita si porta a casa il primo premio della competizione canora che si svolge a New York, organizzata dall'Associazione Culturale Italiana di New York arrivata alla sua decima edizione.

Rita ha sempre avuto fin da piccola l’amore per l’arte ed in particolare per il canto. Nel 2010 è stata selezionata a fare parte del conservatorio ”Tito Schipa” di Lecce nella classe di canto jazz; segue gli studi in Conservatorio con molta determinazione e passione affrontando, con impegno e dedizione, tutti gli esami richiesti. Nel 2016 ha concluso i cinque anni pre-accademici del Conservatorio e nello stesso anno ha terminato gli studi scolastici diplomandomi al Liceo Scientifico ”Leonardo Leo” di San Vito dei Normanni. Con grande gioia ha superato gli esami di ammissione presso il Conservatorio di Musica ”Nino Rota” di Monopoli, nel quale conseguirà la laurea in Canto Pop. Ha iniziato ad avere contatti con artisti di vario genere e a farsi conoscere partecipando a vari Stage di formazione.

Il 30 luglio 2015, ha registrato a Milano il mio primo singolo negli studi ”Up Music” di Enrico Kikko Palmosi e Sabatino Salvati. Da qui sono iniziati una serie di progetti e di avventure. Il suo primo inedito ”Non avere paura” è dedicato a suo fratello, scomparso da qualche anno a causa di un incidente stradale. Ha inciso altri due singoli, ”Ti voglio” e ”Non passi mai” firmati ”Rosso al Tramonto” e ha partecipato alla realizzazione di un disco natalizio nella compilation di Bobby Solo insieme ad altri artisti con una cover arrangiata dal titolo ”White Christmas”.

NYcanta site logo