Skip to main content

XV EDIZIONE (2023)

8 OTTOBRE 2023, OCEANA THEATER – BROOKLYN NEW YORK

Dodici giovani concorrenti provenienti da tutto il mondo alle prese con un brano inedito in italiano. Protagonisti della manifestazione, con le loro esibizioni, anche i componenti della giuria, Enrico Ruggeri, Michele Zarrillo, Clementino, Noemi, LDA, mentre al talent scout e presidente della giuria Claudio Cecchetto viene riconosciuto il premio in ricordo di Mike Bongiorno.
Partecipano, inoltre, Sasà Salvaggio, Sal Valentinetti, la pianista Francesca Ferraro, la band italo-americana MGM Guarnera Brothers e, per la serie tv Rai “Un Posto al Sole”, Nina Soldano e Riccardo Polizzy Carbonelli.
Presenta Monica Marangoni.
Vice la XV edizione Kimono, cantautrice dall'Italia.
Trasmesso su RAI2, RAI ITALIA.

XIV EDIZIONE (2022)

9 OTTOBRE 2022, OCEANA THEATER – BROOKLYN NEW YORK

Parte la 14ª edizione del NYCANTA – New York Italian Music Festival a cui partecipano cantanti e/o gruppi provenienti dall’Italia e dal resto del mondo che si sfidano cantando un brano inedito in italiano. Ogni concorrente viene giudicato da professionisti della musica, della cultura e dello spettacolo. Al teatro Oceana di Brooklyn si sono esibiti come ospiti: Diodato, Clementino, Anna Tatangelo, Antonella Prisco, Samuele Cavallo Greg Rega, Nashley, Eterea, Biagio Benevenga, Giovanni Cangialosi, MGM band. Sono intervenuti: il Console Fabrizio Di Michele, Marco Giudici, Alberto Pelagotti. Idea e format sono registrati e di proprietà dell’Associazione Culturale Italiana di New York. Presentano Pupo e Monica Marangoni.

Vice la XIV edizione Sofia Zaros, cantautrice internazionale dall'Irlanda.
Trasmesso su RAI2, RAI ITALIA. 


XIIi EDIZIONE (2020-2021)

10 NOVEMBRE 2021, BLUE NOTE – MILANO

La tredicesima edizione del NYCanta, il Festival della Musica Italiana di New York approda su Rai 2 il 9 Marzo alle ore 23.30. Lo spettacolo da sempre in onda per il pubblico mondiale su Rai Italia, quest’anno è proposto in seconda serata, direttamente dallo storico jazz club, Blue Note di Milano.
Nato quindici anni fa grazie all’Associazione Culturale Italiana di New York, che attraverso la musica ed attraverso l’organizzazione di questo festival, promuove e sostiene la cultura italiana in America e nel mondo.
Dopo tantissime selezioni sono stati scelti gli 8 finalisti di questa edizione, quattro italiani residenti in Italia ed altrettanti italiani residenti all’estero.

nycanta2022 04

Una serata strepitosa che si è conclusa con la vittoria di Gregorio Rega che ha interpretato il brano “Ogni Vota”, il secondo posto per Ellynora ed il terzo posto per Sabba.
Bellissima la conduzione di Enrico Ruggeri che ha omaggiato il pubblico in sala anche con due performance live tra cui il brano scritto per Loredana Bertè, “Il mare d’inverno”.   Tra i protagonisti della serata, un amico del NYCanta, Fausto Leali, il produttore e artista Danti, Big Boy, Alfa insieme a Tecla, il giornalista Mario Luzzatto Fegiz, il chitarrista e tenore Federico Paciotti, Maurizio Vandelli, Paolo Vallesi, il direttore artistico di Radio Norba e presentatore di Battiti Live su Italia 1 Alan Palmieri, il comico e inviato di Striscia la Notizia Sasà Salvaggio, Alessandro Casillo, il presidente del Nuovo Imaie Andrea Miccichè.
Lo show è iniziato con un’originalissima versione chitarra e voce di New York New York da parte di Big Boy che ha catapultato tutti subito oltre oceano ed una serie di ospiti che hanno accontentato il pubblico più giovane con Alfa e Tecla e quello più adulto con le esibizioni di Fausto Leali, Maurizio Vandelli, Sasà Salvaggio e lo stesso Ruggeri.
Tanti volti noti tra il pubblico in sala, Nina Zilli, Alessio Bernabei, Pierdavide Carone, il dirigente sportivo Gianluca Paparesta, Luca Abbrescia, Dj Mitch di Radio 105, Dj Jad e Wlady, lo stylist Andrea Amara, l’attrice Sabrina Bertaccini ed una serie lunghissima di addetti ai lavori del mondo musicale italiano. Soddisfazione per i direttori artistici Beppe Stanco e Cesare Rascel e per la delegazione newyorkese capeggiata da Tony Di Piazza, insieme a Tony Mulè e Joe Nastasi.
Il festival dopo questa ripartenza si attesta sempre più tra i concorsi più quotati per i giovani emergenti, in più una inaspettata sorpresa per i concorrenti in gara, ognuno di loro ha ricevuto una borsa di studio del valore di 1.000 euro offerta dall’organizzazione per poter permettere loro di volare in America quando si saranno calmate le acque.

nycanta2022 02

FINALISTI:

 

Angelica Ibba

Angelica Ibba

Angelica Ibba

Uta - CA - Sardegna

Gregorio Rega

Gregorio Rega

Gregorio Rega

Rocca Raino - NA - Campania

Monia Russo

Monia Russo

Monia Russo

Sanremo - Im - Liguria

Annalisa Andreoli

Annalisa Andreoli

Annalisa Andreoli

L'Aquila - Abruzzo

Sabba

Sabba

Sabba

Fratta Minore - CE - Campania

Marco Sicilia

Marco Sicilia

Marco Sicilia

Germania

Ellynora

Ellynora

Ellynora

New York - USA

Vittorio Di Carlo

Vittorio Di Carlo

Vittorio Di Carlo

CT - USA

Gregorio rega.

 VINCITORE XIII EDIZIONE: GREGORIO REGA
Il vincitore, nato in provincia di Napoli, inizia il suo percorso nella musica a 20 anni e ben presto collabora con artisti come Clementino, Paura e dj Tyone. Nel 2015 partecipa alla terza edizione di The Voice of Italy nel team di Noemi di cui diventerà Back Vocalist in tour. A Giugno 2019 è vincitore assoluto del Tv Show All Together Now. Il 10 Novembre 2021 ha vinto la XIII edizione del NYCanta.


XII EDIZIONE (2019)

“New York Canta” da 12 anni punta i riflettori sulla tradizione della musica popolare italiana in America e nel mondo. La manifestazione - ideata e diretta da Tony Di Piazza e organizzata dall’Associazione Culturale Italiani New York con la “Scuola di teatro Renato Rascel” - prevede la partecipazione di 10 artisti italiani, provenienti dallo Stivale e dal resto del mondo. Presentato dalla giornalista Monica Marangoni, la kermesse canora - che è stata trasmessa in mondovisione da RAI Italia – ha ospitato il rapper Clementino, Fausto Leali e Sasà Salvaggio oltre ai direttori musicali Beppe Stanco e Cesare Rascel.

NYcanta Slideshow post 2019 02

La dodicesima edizione del “NY Canta” ha visto un podio formidabile. Daria Biancardi vince il primo premio aggiudicandosi 2500 dollari, ma a sorpresa durante la serata finale annunciano l’aggiunta di un premio speciale per un cantautore che stregato la giuria e ha conquistato il cuore di Clementino e Fausto Leali: si tratta del rivolese Alex Dadduzio. Per lui la conquista del Premio Clementino che consiste nel ricevere un brano scritto interamente dal popolare rapper partenopeo e idolo della gioventù italiana. Per Dadduzio una menzione speciale per l’interpretazione e l’esecuzione del brano scritto intitolato “Il tempo passerà”. Il secondo posto del podio è occupato da Luna Palumbo, con “Quanto dura un girotondo”, il terzo da Rocco Speranza col brano "Sarai sempre tu".

Prima parte

Seconda parte


 XI EDIZIONE (2018)

Il 7 ottobre 2018 si è svolto al Master Theater (Millennium) di Brooklyn a New York l’undicesima edizione de Il Festival della Musica Italiana di New York. Ospiti dell’evento in questa edizione sono due artisti che rappresenteranno due generazioni diverse della musica italiana… Arisa e Bobby Solo.

 

Il Festival nasce come concorso ma anche come momento di incontro e di confronto; un vero spettacolo, ma soprattutto un modo per tenere vivo il ricordo italiano in America da parte dell’Associazione Culturale italiana di New York che da tantissimi anni vuole e cerca di far conoscere il bel canto oltre oceano alle nuove generazioni, inserendo ogni anno artisti storici e giovani talenti italiani.

Quest’anno sono stati scelti come ospiti speciali due artisti di livello nazionale (e non solo) come Arisa, interprete tra le più raffinate del panorama musicale italiano, e Bobby Solo, icona della musica italiana da sempre molto amato dagli italo americani.

L’evento come ormai tradizione sarà trasmesso in differita da Rai Italia.

La serata è condotta da Monica Marangoni, volto di Rai Italia, e ha visto concorrere 10 giovani talenti della musica italiana, 5 selezionati dall’Italia e 5 dal resto del Mondo, che si esibiscono con un brano inedito per aggiudicarsi la palma di vincitore della rassegna canora, davanti ad una giuria di esperti : Beppe Stanco, Cesare Rascel.

Durante gli 11 anni di attivita’ del Festival, sul prestigioso palcoscenico della kermesse musicale, si sono esibiti tra gli altri Ron, Pupo, Patty Pravo, Amedeo Minghi, Paolo Vallesi Frankie hi-nrg mc.

 

Ha vinto la calabrese: Maria Carmen Mendolia, 23 anni, di Montepaone Lido.  Al Master Theater di Brooklyn ha sbaragliato gli avversari con il brano di Luca Sala “Brucia dentro”.
Alla serata ha presenziato anche la deputata Fucsia Nissoli (eletta nella circoscrizione estero): «Cantare in italiano – ha affermato la Nissoli prima della manifestazione – stimola i giovani ad avvicinarsi alla nostra lingua e a scoprirne la musicalità e la bellezza, in questo senso questo festival è una manifestazione importante per la nostra diplomazia culturale e porta alto il nome dell’Italia in Usa.». Nel 2019 rivedremo la nostra Carmen sul palco del premio Lunezia sotto la direzione del grande direttore Artistico Beppe Stanco.


Anno 2017, X Edizione

10 SETTEMBRE 2017, MASTER THEATER MILLENIUM – BROOKLYN  NEW YORK

Decima edizione di NY Canta, il Festival della Canzone Italiana di New York, organizzato dall’Associazione Culturale Italiana di New York.

In giuria Antonio Volpe Pasili, Joe Anastasi, Marian Mirage, Silvia Di Ieso e Sal Valentinetti. Ospiti Riccardo Fogli.
Conduce Gianni Nazzaro.

Trasmesso su RAI ITALIA e su ICN New York.

Prima parte

Seconda parte


Anno 2016, IX Edizione

11 SETTEMBRE 2016, MASTER THEATER MILLENIUM – BROOKLYN  NEW YORK

Nona edizione di NYCANTA il Festival della Canzone Italiana di New York organizzato dall’Associazione Culturale Italiana di New York – Edizione 2016. 
Giuria: Bridget Kally, Patrizio Rispo, Giovanni Cacioppo, Silvia De Ieso, Paolo Valesi (Presidente).
Conduce Pupo.

Trasmesso su RAI ITALIA e su ICN New York.

Prima parte

Seconda parte


Anno 2015, VIII Edizione

13 SETTEMBRE 2015, CHRIST THE KING CENTER – MIDDLE VILLAGE  NEW YORK

Ottava edizione di NYCANTA il Festival della Canzone Italiana di New York organizzato dall’Associazione Culturale Italiana di New York – Edizione 2015. 
Giuria: Sal Palmieri, Vince Tempera, Frankie hi-nrg, Serena Rossi, Ron (Presidente).
Presentano Francesca Alderisi e Patrizio Rispo.

Trasmesso su RAI ITALIA.

Prima parte

Seconda parte


Anno 2014, VII Edizione

21 SETTEMBRE 2014, CHRIST THE KING CENTER – MIDDLE VILLAGE  NEW YORK

Settima edizione di NYCANTA il Festival della Canzone Italiana di New York organizzato dall’Associazione Culturale Italiana di New York – Edizione 2014. 
Giuria: Massimo Di Cataldo, Federico Longo, Frankie hi-nrg, Riccardo Polizzy Carbonelli, Patty Pravo (Presidente).
Presentano Francesca Alderisi e Patrizio Rispo.

Trasmesso su RAI ITALIA.


Anno 2013, VI Edizione

22 SETTEMBRE 2013, RESORT WORLD CASINO – NEW YORK

Sesta edizione di NYCANTA il Festival della Canzone Italiana di New York organizzato dall’Associazione Culturale Italiana di New York – Edizione 2013. 
Foto di Arlette Roxburg vincitrice con il brano “Vittoria” della VI Edizione di NYCANTA.


Anno 2012, V Edizione

16 SETTEMBRE 2012, CHRIST THE KING CENTER – MIDDLE VILLAGE  NEW YORK

Quinta edizione di NYCANTA il Festival della Canzone Italiana di New York organizzato dall’Associazione Culturale Italiana di New York – Edizione 2012. 

In foto Silvia Quercia, prima classificata col brano “Penso ai miei sogni”


Anno 2011, IV Edizione

25 SETTEMBRE 2011, CHRIST THE KING CENTER – MIDDLE VILLAGE  NEW YORK

Quarta edizione di NYCANTA il Festival della Canzone Italiana di New York organizzato dall’Associazione Culturale Italiana di New York – Edizione 2011. 

In foto Elodea, prima classificata col brano “L’anima dei sogni”


Anno 2010, III Edizione

1 NOVEMBRE 2010, NEW YORK

Terza edizione di NYCANTA il Festival della Canzone Italiana di New York organizzato dall’Associazione Culturale Italiana di New York – Edizione 2010.

Dirige Sal Palmieri.

In foto primo classificato Ricardo Marinello.


Anno 2009, II Edizione

Seconda edizione di NYCANTA il Festival della Canzone Italiana di New York organizzato dall’Associazione Culturale Italiana di New York – Edizione 2009. 

Dirige Sal Palmieri.

Esibizione di Teresa Rotondo con il brano “Ti scriverò una lettera”, prima classificata.

Prima classificata Teresa Rotondo

Secondo classificato Emanuele Di Giorgio dei Ciaudà e Marivana.


Anno 2008, I Edizione

12 OTTOBRE 2008, CHRIST THE KING CENTER – MIDDLE VILLAGE  NEW YORK

Prima edizione di NYCANTA il Festival della Canzone Italiana di New York organizzato dall’Associazione Culturale Italiana di New York – Edizione 2008. 

Dirige Sal Palmieri.

Video della canzone “Il nostro mare” di Stefano D, prima classificata.