Skip to main content
  • Competizione per cantautori, interpreti e gruppi

          

  •       

A seguire i prerequisiti di iscrizione della XIV edizione (2024)

Il Festival New York Canta é alla ricerca di 10 artisti Italiani che vogliono cantare a New York, tra interpreti e cantautori dai 14 ai 55 anni di età, che possano rappresentare il meglio della musica Italiana per la sedicesima edizione di questa importante manifestazione d'oltreoceano. Nello spirito del Festival, il cui scopo é quello di promuovere la cultura Italiana nel mondo,  verranno scelti artisti italiani provenienti dall'Italia e dal resto del mondo.

Il requisito fondamentale é che ogni artista dovrà cantare un brano INEDITO in ITALIANO.
Dall'edizione 2019 il Festival apre le porte anche agli Interpreti e agli Autori. Dopo aver selezionato gli interpreti ed i brani presentati dagli autori, il Comitato di Selezione provvederà ad abbinare ogni cantante con una canzone inedita da quelle inviati dagli autori candidati.
Quest'anno si aggiungono le categorie DUO e  GRUPPI MUSICALI, cioè un gruppo formato da al massimo cinque artisti residenti sia in Italia che all’estero e possono presentarsi con un brano edito,  inedito o cover. Anche per loro, se scelti, la produzione assegnerea' un inedito da presentare a New York.

I vincitori provenienti dall'italia avranno diritto al viaggio aereo, l'alloggio a New York, trasporti e transfer sul territorio USA il tutto a carico della produzione, mentre i vincitori provenienti dal resto del mondo avranno diritto all'alloggio a New York, trasporti e transfer sul territorio USA tutto a carico della produzione.

Durante la permanenza a New York i 10 vincitori parteciperanno ad una serie di attività organizzate dal Comitato di Selezione che includono:

  • un servizio fotografico a New York
  • la partecipazione alla parata di orgoglio Italiano del "Columbus Day" sulla 5ta strada di Manhattan sfilando come rappresentanti del NYcanta e dell'arte Italiana.

rai2 logoRAIitalia Inoltre il festival è trasmesso in mondovisione da RAI Italia (la XIII edizione per la prima volta è andata in onda su RAI 2 ed è disponibile su RAIPLAY https://www.raiplay.it/programmi/nycanta ).

Il vincitore, primo classificato della XVI edizione del NYCanta (il Festival della musica italiana di New York), decretato da una giuria di qualita’,  vincerà $2500 che riceverà direttamente in America dalla ACINY.

Il festival, fondato e diretto da Tony Di Piazzaé il frutto del lavoro e promozione dell'Associazione Culturale Italiana Di New York (ACINY) che da anni si occupa di divulgare la cultura Italiana. Dal 2018, con eccezione del 2023, la direzione artistica è affidata all'Ass. Cul. RANCO e ai direttori artistici Cesare Rascel Beppe Stanco.

Nei prossimi mesi il Comitato di Selezione girerà l'Italia in una serie di tappe per selezionare il meglio che il nostro paese ha da offrire.

Leggi il regolamento completo cliccando qui.

rai2 logo Guarda le passate edizioni su raiplay ⇨

rai2 logo
Guarda le passate edizioni su raiplay