Cesare Rascel

Cantante  - Autore- Produttore

Un giudice in cerca della creatività, originalità e innovazione, se vuoi conquistare la sua attenzione devi stupirlo con un brano frizzante ma non banale, e il Rock core dei tre giudici. Ha vissuto 4 cambi generazionali musicali e non c’é nulla che non abbia visto, ama gli artisti decisi e ambiziosi. Arrangiatore e pluristrumentista, Laureato al Berklee College of Music di Boston, e misuratosi con la creatività della scuola del padre Renato, sarà un giudice severo alla ricerca di professionalità é precisione. Un Giudice che vedrà al di là della vostra performance, avrete 5 minuti di tempo per convincerlo che meritate di volare a NY ed esibirvi rappresentando la vostra regione d’origine. Cesare dice : “Siate voi stessi, portateci il meglio di voi, e cercate di conquistare con la vostra personalità ed energia, il resto non conta, ovviamente dovete essere sicuri che quello che cantate sia realtà nella vostra vita artistica.”

Correntemente:

Direttore Artistico - Premio Rascel (RAI1) altre informazioni
Direttore Musicale - NYcanta Festival della musica italiana di New York (RAI Italia) altre informazioni
Delegato - Nuovo Imaie altre informazioni

 

All'anagrafe Cesare Ranucci, in arte Rascel, nasce a Roma il 27 Febbraio 1973 da Renato Ranucci, meglio conosciuto come Renato Rascel e Giuditta Saltarini. Essendo il figlio di due grandi artisti Italiani cresce immerso nell'arte e spesso frequentando le quinte di palcoscenici impegnati dalle rappresentazioni teatrali dei genitori.

Laureato alla Berklee College of Music di Boston in Composizione e Sound Engineering, Cesare vive per 10 anni negli Stati Uniti dove si occupa di produzione musicale per alcune band emergenti di Boston. Poi si trasferisce a New York dove nel '98 e' l'executive producer del "Concerto Napoletano" della produzione Naples on Broadway con Miranda Martino e Andrea Bianchi al Judith Anderson Theater

Prima di tornare in Italia nel 2001 fonda in America la RMP Inc., una societa' di produzione musicale. Nei primi anni si occupa di Gruppi musicali curandone la direzione musicale e la produzione e di produzioni musicali per programmi televisivi come "Nuti alla Meta" per RAIsat con Francesco Nuti per la regia di Adelmo Togliani, Full Metal Otaku per Canal Jimmy ed altri.

Nel 2003 Cesare produce svariati singoli per terzi, ma si concentra particolarmente nei propri progetti, come la composizione e produzione della colonna sonora del film "The Mark" . [1][2] (Universal/Filmax).

Nel 2004 Cesare diventa consulente creativo ed autore per la RAI nella divisione chiamata "Rai Futura"[3] capitanata Franco Matteucci, che, nel 2007, produce cinque puntate del format “DUE di COPPE". (Scritto da Cesare Rascel, e consulenza artistica di Giancarlo Nicotra e Bruno Voglino). Durante gli anni RAI Cesare partecipa ad una serie di progetti della rete tra cui "Think Social" per RAI2 con l'amico autore Andrea Materia.[4].


Estratti dal programma RAI "Due di Coppe"

Nel 2007 ha una breve esperienza sempre come autore con la Endemol Italia che però lascia nello stesso anno per dedicarsi interamente ai suoi progetti musicali. Fattostá che nello stesso anno fonda la band rock "FAS - Frequenze Accuratamente Scelte"[5] di cui è anche il cantante. Produce il singolo "In Silenzio"[6] ed il videoclip, girato in pellicola 16mm al Teatro dell'Opera di Roma, e partecipa ad alcune trasmissioni televisive tra cui CD Live su RAI2[7][8].

Nello stesso anno Cesare ha l'onore di cantare le canzoni del grande Renato accompagnato dall'orchestra sinfonica del Teatro dell'Opera di Roma in occasione dell'apertura della stagione estiva al Teatro di Caracalla a Roma[9].


Con l'orchestra del Teatro dell'Opera di Roma - Romantica

Nel 2010 Cesare inizia a dedicare più alla sua società che nel frattempo ha aperto la succursale Italiana[10] con la quale cura la creativita’ di numerosi progetti tra i quali spicca la campagna pubblicitaria dei servizi di risponderie ufficiali TIM e per i quali nel 2010 crea e sviluppa la piattaforma Usound, un servizio che permette ai musicisti indipendenti di affacciarsi alle piattaforme di vendita TIM[11]. Per questo cliente Cesare è autore e produttore della campagna video che include una serie di pubblicità usate sul circuito televisivo nazionale[12][13].

Nel 2011 Cesare si dedica alla preparazione dei festeggiamenti per il centenario della nascita del padre[14][15].
Da notare l’eccezionale performance canora durante la partecipazione al programma “Migliori Anni” di Carlo Conti il 28 Ottobre 2011[16][17].

 

RAI - Migliori Anni - Arrivederci Roma

Dal 2013 al 2017 Cesare conduce la serie “Roma Custom Bike”, una serie dedicata alla customizzazione Harley Davidson, disponibile in streaming su Youtube[18][19] e per un anno in onda su SKY sul canale Automoto TV[20]. All'attivo 33 puntate sia in Italiano sia in inglese che documentano la vita dei "Bikers".

Nello stesso anno Cesare si unisce agli amici Andrea Materia e Lorenzo Barbantini Scanni per creare il Network YouTube "Greaterfool Media"[21], una piattaforma per il lancio e management di youtubers che nel 2017 ha visto più di un miliardo e mezzo di visualizzazioni tra youtube e facebook.

Nel 2017 Cesare lascia la Greaterfool per fondare in America una nuova startup ispirata dall'amico Leonardo Metalli, caporedattore del TG1 RAI, dal nome "Mad For Italy". E' un progetto che ha l'intento di divulgare la cultura Italiana all'estero, partendo dall'America, e di promuovere l'arte Italiana nel mondo. Tra i risultati raggiunti c'è quello di aver consegnato una camicia "Made in Italy" al presidente Americano Donald Trump[22], di aver ricevuto il premio "Eccellenza Italiana" a Washington[23] e di aver portato artisti Italiani come ospiti d'onore alle ultime due serate di gala della NIAF, National Italian American Foundation, rispettivamente Vittorio Grigolo che ha ricevuto il NIAF Lifetime Achievement Award in Entertainment[24][25] nel 2016, e Vittorio Grigolo nel 2017[26][27]


Tony Renis al Gala del NIAF

Sempre nel 2017 Cesare diventa lo spokeperson ufficiale per la multinazionale Roland DG Mid Europe e lancia la serie “Roland Master Maker”. Girata sia in italiano che in inglese e’ correntemente in streaming su youtube[28][29][30].

Nel 2018 Cesare torna sul palco come cantante, in una nuova veste di Crooner, con la serie di concerti "Rascel & Rascel"[31][32]. La formazione vede una strepitosa Sade Mangiaracina[33] al piano, Riccardo Di Fiandra al Basso e Giovanni angelini alla batteria. La prima prima nazionale è stata a Gennaio 2018 al "L'asino che vola"[34][35][36] di Roma e, dopo un lungo tour, la data conlusiva della prima serie di concerti al Folkint il 2 Agosto[37]


Cesare Rascel dal vivo: "I got just about everything"

Sempre nel 2018 Cesare diventa l’autore del programma televisivo “Il Boss delle Pizze [38], condotto da Emanuela Tittocchia ed il campione del mondo di pizza Luciano Carciotto. Il programma, in onda su Alice TV, dopo la prima serie di 30 puntate, e’ gia’ confermato per la seconda stagione correntemente in produzione. Prodotto dalla CNS Group di Nicola Vizzini.

Nel 2018 Cesare diventa un rappresentante per la sezione Musica dell'Assemblea dei Delegati del Nuovo Imaie, istituto nazionale per la tutela dei diritti connessi e per la tutela e distribuzione agli artisti interpreti o esecutori l’equo compenso e la copia privata. (Nuovo Imaie)

Ad Ottobre 2018 partecipa al “Festival della canzone Italiana di New York”, evento alla sua 11ma edizione e trasmesso da RAI Italia, in veste di giudice della competizione e performer. Con lui in giuria la cantante Arisa e la partecipazione straordinaria di Bobby Solo.
Oggi (2019) Cesare e' il direttore musicale del festival (denominato NYcanta) insieme al produttore musicale ed autore Beppe Stanco.


New York: Festival della Musica Italiana (RAI)

Nel 2019 Cesare fonda il "Premio Rascel", un evento dedicato alla memoria del padre Renato che premia i piu' importanti rappresentanti dello spettacolo italiano. La prima edizione, che si e' tenuta al teatro Brancaccio di Roma il 30 Aprile 2019, e' andata in onda su RAI1 il 20 Agosto 2019 raccogliendo grande successo del pubblico e della critica. Tra gli ospiti piu' illustri: GigiProietti, RenzoArbore,GianfrancoD’Angelo, GinaLollobrigida, LorellaCuccarini, Mogol, CarlaVistarini, EzioGreggio, GiancarloMagalli, GinoLandi, StefanoFresi, GiampieroIngrassia e molti altri. In lavorazione la seconda edizione.

Locandina Premio Rascel

Nel 2019 Cesare, insieme al socio Beppe Stanco, prende in mano la gestione artistica musicale della 12ma edizione del Festival della musica italiana di New York meglio conosciuto come NYcanta. Da Gennaio a Luglio gestisce le audizioni su tutto il territorio Italiano per trovare i cantanti che partecipano alla finale nella Big Apple.Il 13 Ottobre 2019 si tiene la finale del festivan a New York presenziato da Rascel in giuria con Beppe Stanco, Fausto Leali, Clementino, e l'Onorevole Fucsia Nissoli Fitzgerald. Il festival va in onda in mondovisione su RAI Italia a dine Ottobre.nycanta

NYcanta site logo