
NYCANTA 2025: IN GIURIA ROBY FACCHINETTI E MARINO BARTOLETTI
Svelati i primi nomi della giuria del NYCanta 2025
Il Festival che porta a New York la cultura e le radici italiane attraverso il linguaggio universale della musica torna il 12 ottobre 2025 presso l’Oceana Theatre di Brooklyn con un cast di giurati e ospiti di eccezione.
Roby Facchinetti
Roby Facchinetti, tra i fondatori e principale compositore delle musiche dei Pooh, sarà giurato e ospite della diciassettesima edizione del NYCanta. Autore di oltre 300 brani che hanno accompagnato intere generazioni, Facchinetti ha collaborato soprattutto con Valerio Negrini e Stefano D’Orazio, due “poeti moderni” scomparsi prematuramente.
Marino Bartoletti
Confermato anche il giornalista Marino Bartoletti come Presidente di giuria, ruolo che già ricoprì nel 2024 con la sua inconfondibile professionalità, ironia e profonda conoscenza del Festival di Sanremo (è autore dell’“Almanacco del Festival di Sanremo”, che raccoglie tutti gli appuntamenti dal 1954 al 2024).
Programma e trasmissione
Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta da Rai 2, su RaiPlay e su Rai Italia, continuando a valorizzare la musica italiana nel mondo.
Il concorso per artisti emergenti
Il NYCanta è un concorso canoro dedicato ad artisti emergenti che presentano brani inediti in lingua italiana. I partecipanti, selezionati tra centinaia di proposte, sono scelti dalla direzione artistica di Ciro Barbato e dall’organizzazione di Maria Puca. Dopo aver vinto la finale italiana, ottengono il “biglietto” per esibirsi a New York e realizzare il sogno di portare la propria musica in America.
- Ideazione: Associazione Culturale Italiana di New York
- Chairman: Comm. Tony di Piazza
- Direttore artistico Italia: Ciro Barbato
- Direttrice organizzativa: Maria Puca
Per iscrizioni e maggiori informazioni: www.nycanta.com